Chi siamo

Siamo un’impresa edile che si occupa di ristrutturazioni, costruzioni, cemento armato e impiantistica prevalentemente nella regione Lazio.

Nasciamo nel 2012 grazie alla determinazione e il coraggio di un giovane poliedrico imprenditore Luca Scuccato, socio di maggioranza e Amministratore Unico della Società.

Con la collaborazione di un Geometra donna e di poche ma buone maestranze riesce a mettere in piedi una piccola realtà presto trasformatasi in qualcosa di molto più importante.

L’esperienza, acquisita durante questi anni di attività, brevi ma intensi, è di grande rilevanza, e ha permesso di migliorare e ampliare i servizi offerti, per rispondere alle più svariate richieste del cliente finale che negli anni è divenuto sempre più esigente e attento; soddisfare le aspettative e rispettare il gusto dei propri clienti, con soluzioni uniche adeguate anche alla capacità di spesa della committenza sono l’elemento base della politica aziendale. Le maestranze dell’impresa sono selezionate, qualificate e destinate al meglio secondo attitudini e inclinazione, le macchine, i mezzi e le attrezzature in continuo rinnovamento. La collaborazione esterna di tecnici quali ingegneri, architetti, artigiani del legno e del ferro, garantiscono continuità e completezza all’intero processo lavorativo con risultati eccellenti sin dallo studio preliminare di fattibilità, progettazione ed esecuzione dello stesso.

Innovazione & sviluppo

Già dopo qualche anno il giovane amministratore pensava ad un altro progetto, studiare pedissequamente la gestione dei cantieri, studio minuzioso e attento, addirittura maniacale di tutte le spese, le problematiche, le soluzioni possibili, con redazione di rapporti di cantieri, schede magazzino, tabelle xl, divisone di tipologia di manodopera, analisi dei costi, controllo delle spese, costituzione di un data-base; dopodiché, il supporto di un ingegnere elettronico interno all’impresa per la creazione di un processo informatico e innovativo per la gestione dei cantieri, una gestione moderna, snella, veloce e completa, in grado di rispondere a tutte le esigenze di un’attività così complessa e particolareggiata come quella edile. Un anno e mezzo di analisi dei componenti per arrivare alla nascita del prototipo del programma che rispondeva in maniera basica alle esigenze dell’attività edile.  

Il Sole 24 ore e Statista riconoscono la Scuccato S.A. srl tra i leader della crescita tra le prime 400 società, avendo fatturato almeno 100.000,00 di euro nel 2015 e almeno 1.500.000,00 di euro nel 2018;  riceve l’Invito alla Pubblicazione Galleria delle 100 Eccellenze Italiane (invito a cui non aderisce per mancanza di fondi).  

La strategia di sviluppo aziendale della Scuccato consta di una pianificazione strategica rivolta ad un incremento pari al 30-40% annuo del volume di affari, fino alla conquista di una stabilizzazione, complice anche il già citato Decreto Rilancio che porterà all’accaparramento di un segmento di mercato costituito da clienti con un alto potenziale di reddito; oltre, ad aver monopolizzato l’intero comparto Fit Express per la progettazione- direzione-attuazione delle palestre dapprima nella regione Lazio, in ultimo nell’intero territorio nazionale; commessa messa in stand by per mancanza di capitali per l’inizializzazione dell’intero progetto.  

La Scuccato S.A. srl si muove sul mercato con l’inserimento nei propri ranghi della maggioranza delle quote della Tullio Costruzioni srl, società già presente sul mercato da qualche anno, consolidata, in possesso di tutte le certificazioni di cui la Scuccato è priva, acquisendo il parco uomini, attrezzature e portafoglio clienti. Ultima considerazione, ma non per importanza, togliere dal mercato un’impresa concorrente in virtù di professionalità e maestranza acquisita ed età media piuttosto giovane dei soci.  

le Direttive per l’attuazione dell’Ecobonus previsto dal Decreto Rilancio sono state emanate dall’Agenzia delle Entrate, la Scuccato S.A. srl come si prepara?  La curiosità intellettuale spinge Luca allo studio ponderato e sistematico di tutta la legislazione in materia.

Avvalendosi del personale tecnico interno e della collaborazione dei migliori esperti sul mercato, e riuscendo per l’occasione, a reclutare personale specializzato strategico in forza presso competitors, si accomunano così sotto un’unica struttura tutte le professionalità, con la creazione di ufficio tecnico che si occuperà della:   

  • progettazione;  
  • direzione e computo metrico;  
  • ingegneria energetica;  
  • architettura per l’estetica;  
  • assistenza al cliente;  
  • pool amministrativo.   


l’obiettivo
è quello di crescere in maniera esponenziale.

Circa 1.000 commesse per unità abitative (complessi condominiali e singole unità private) sono state affidate al Gruppo e l’intento è di trattare circa 400 commesse entro l’anno 2021 per un volume di affari stimato intorno a 10.000.000,00 di euro. E qualora la misura di rilancio venisse rinnovata per gli anni a venire la crescita si potrà considerare doppia ogni anno. Questo l’intento, il sogno, e la realtà che il giovane imprenditore del Gruppo sta vivendo.

Progettazione

Direzione e computo metrico

Ingegneria energetica

Architettura per l’estetica

Assistenza al cliente

Pool amministrativo